QUANDO DEVO PORTARE IL MIO BAMBINO DAL DENTISTA PEDIATRICO PER LA PRIMA VISITA?
I genitori dovrebbero portare il bambino dal dentista il più precocemente possibile, per una prima visita anche all’età di 2 anni, a meno che il pediatra non ritenga necessaria una visita precedentemente. Già ad un anno di età è possibile incontrare l’odontoiatra infantile, perché i genitori possano acquisire una conoscenza adeguata degli atteggiamenti da sviluppare per prevenire l’insorgenza di patologie del cavo orale. Successivamente i bambini potranno essere controllati dal dentista pediatrico ogni 6 o 12 mesi in modo tale da monitorare l’igiene orale, la dieta e lo sviluppo dell’intera bocca. È possibile organizzare dei cicli di incontri caratterizzati da una prima visita e da controlli periodici allo scopo di educare, prevenire e familiarizzare.
È CONSIGLIABILE CHE LA PRIMA ESPERIENZA DEL BAMBINO DAL DENTISTA NON COINCIDA CON LA NECESSITÀ DI ESEGUIRE UN TRATTAMENTO.
Un giro sulla sedia del dentista, storielle e semplici spiegazioni possono rendere la prima visita un momento piacevole e vissuto senza paura. Far fare la prima visita dal dentista pediatrico precocemente è importante per costruire un buon rapporto tra il bambino e il dentista che si fondi sulla fiducia per le future visite.
I DENTI DA LATTE SONO IMPORTANTI.
I denti da latte sono importanti principalmente perché conservano lo spazio per i successivi denti permanenti, che cominciano ad erompere intorno all’età di 6 anni. Denti da latte, gengive e lingua sono importanti inoltre non solo per la funzione masticatoria, ma anche perché intervengono nella crescita della mandibola e della mascella oltre che nella corretta eruzione dei denti permanenti.
I denti da latte per di più sono una chiave importante nel corretto sviluppo del linguaggio e della fonazione, oltre che a dare, se correttamente sviluppati, una buona immagine di sé.
NON È DA SOTTOVALUTARE LA PRESENZA DI CARIE NEI DENTI DA LATTE.
Se una carie si sviluppa precocemente, tenderà ad accrescersi e a spingersi in profondità verso la polpa dentale in maniera molto veloce.
I molari da latte erompono all’incirca intorno ai 24 mesi di età e poiché non si perdono fino ai 10-12 anni, c’è molto tempo per evitare che si verifichino inutili ed evitabili danni.
IMPORTANTE!
NON USARE IL DENTISTA COME MINACCIA PERCHÉ IL BAMBINO NON SI LAVA I DENTI!
Così facendo infatti si creerà paura che durerà anche quando saranno grandi. Per preparare il bambino alla prima visita dal dentista e renderla una piacevole esperienza è possibile raccontare alcuni aneddoti come per esempio che il dentista è un amico che si prende cura dei dentini ovvero leggere un libro divertente sulla visita dal dentista. E’ importante inoltre descrivere l’ambiente dello studio dentistico e il ruolo svolto dal dentista. Un ulteriore consiglio è quello di dire al bambino la data dell’appuntamento con un certo anticipo, in tal modo il bambino si potrà preparare al meglio.
I servizi per l’odontoiatria infantile che forniamo sono:
- Individuazione precoce di patologie del cavo orale e loro cura e prevenzione;
- Valutazione e cura delle problematiche che patologie sistemiche possono dare a livello del cavo orale (ad esempio eritemi, stomatiti, infezioni erpetiche, candidosi,micosi, ipertrofie gengivali da farmaci);
- cura della carie dei denti da latte e dei permanenti;
- terapia canalare (devitalizzazione), anche dei denti da latte;
- estrazione di denti decidui;
- monitoraggio della permuta dei denti da latte e dello sviluppo delle strutture ossee;
- monitoraggio delle eventuali abitudini viziate (succhiamento del dito o del ciuccio) valutazione dell’acquisizione di tutte le corrette funzioni della bocca alle giuste età (deglutizione, fonetica e linguaggio, assenza di errate respirazioni orali ecc.) e invio dei bambini ai colleghi di competenza.